Portfolio poetico

Sito di poesia: pubblicare poesie su Internet

Archivio poesie:

Gli autori:




Alessandra Costanzo

Alessandra Costanzo

Sono nata in una città della Stiria fra le montagne ed i boschi, dove le serate sono magiche e risplendono sotto un cielo trapuntato di stelle.
Di quei luoghi porto sempre tanta nostalgia nel cuore.
Ho vissuto lì ,da bambina, con la mia nonna materna e poi sono tornata in Italia, girovagando per le città, avendo un papà in Marina e poi mi sono stabilita a Taranto da dove sono andata via abbastanza presto per venire a Roma, dove vivo ormai da 40 anni.
Sono anche stata una giocatrice di pallacanestro, una pattinatrice ed una grande appassionata di nuoto.
Ho studiato qui a Roma e gli anni più belli della mia vita li ho passati a Via Margutta, quando lavoravo da Valentino.
Lavoro in una scuola romana molto importante e, nel tempo libero, mi piace coltivare i miei interessi che vanno dalla lettura dei miei autori preferiti al nuoto ed alle visite guidate fra le bellezze di questa meravigliosa città in cui vivo e che adoro.
Sempre appassionata di letteratura e di poesia con una predilezione particolare per i poeti ermetici, ho cominciato a scrivere poesie sin da ragazza, per poi riprendere da poco, forse per lenire un dolore dell’anima, un’anima sempre romantica e molto tormentata.
Ma sarà un percorso ancora lungo e difficile. Spero di riuscirci con amore e dedizione , allargando lo sguardo verso l’infinito per cogliere l’essenza del mondo e della vita.
Finalista in diversi concorsi, ho ricevuto i seguenti riconoscimenti:
Menzione d’Onore al Concorso Letterario Nazionale “MEMORIAL MIRIAM SERMONETA” – II EDIZIONE 2014 nella Sezione Poesia a Tema Libero con “FORSE UNA SERA”
Menzione d’Onore alla 1^ Edizione del Concorso Poetico Nazionale Sensualmente con la poesia “PROFUMO DI FUOCO E DI SANGUE”
Menzione d’Onore al 10° Concorso di Poesia “CASTELLO DI SOPRAMONTE” con la poesia “NEI TUOI OCCHI”
Menzione di Merito con Lode alla Creatività al Concorso Nazionale di Poesia e Racconti Brevi “VOX ANIMAE” – II Edizione con la poesia “E l’anima non è più” (nona classificata)
Menzione di Merito al Concorso “Il ventuno a Primavera” tributo ad Alda Merini nella sezione Poesia con la poesia “Lei non sapeva”
Menzione di Merito al Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Comune di Genazzano Città d’Arte” con la poesia “Nel silenzio del mondo”
Menzione d’Onore al Concorso Letterario Nazionale “Memorial Miriam Sermoneta” III Edizione con la poesia “Nel ventre del mondo”
Premio Speciale “LEO FRANCESCO” al Concorso di Poesia “GOCCE DI MEMORIA” con la Poesia “Nei tuoi occhi”
Menzione di Merito al Concorso “Il 21 a Primavera 2015” Tributo ad Alda Merini con la poesia “PREDATORE SENZ’ANIMA”
Menzione d’Onore al Premio Letterario Nazionale “VOCI –CITTA’ DI ABANO TERME” – X EDIZIONE 2015 con la poesia “Profumo di fuoco e di sangue”
“Un’amicizia senza tempo” – Poesia premiata al Raduno di Scrivere 2015 e Menzione di Merito all’Undicesimo Concorso di Poesia “Castello di Sopramonte”
Menzione d’Onore al Concorso Letterario Nazionale “MANI IN VOLO” – II Edizione 2015 – con la poesia “Fra nodi di dolore”
Menzione d’Onore al Concorso Poetico Nazionale “SENSUALMENTE” – II Edizione 2015 con la poesia “PREDATORE SENZ’ANIMA”
Nona classificata al Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Comune di Genazzano Città d’Arte – II Edizione con la poesia “NEI TUOI OCCHI”.
Terza classificata al IV Concorso Nazionale "LunaNera" di Poesia e Narrativa breve "Ritratti di Luna" con la poesia "Briciole di cuore".
Riconoscimento intitolato alla III Edizione del Premio "Raimondo Venturiello" alla XV Edizione di "Aspettando il Natale...Poesie sotto l'Albero" "Un concorso diverso" dell'Associazione Culturale ed Artistica "La Nuova Musa" con la poesia "Un velo di dolore".
Prima classificata al Primo Concorso Nazionale Letterario e Fotografico "Divagazioni d'Arte" nella Sezione Poesia a Tema "La Città di Roma" con la poesia "Via Margutta".


 


Alessandra Costanzo

Alessandra Costanzo

Ha scritto anche…

Ultime poesie pubblicate:

Pubblica in…

Ha una biografia…

Alessandra Costanzo Leggi la biografia di questo autore!




Poesie più recenti: